L’ultimo lumacone nel barattolo

02/07/2023 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Last Slug Standing ... slithering, actuallyI lumaconi sono l’assassino principale delle piante del mio giardino. In teoria dovrebbero nutrirsi solo di piante morte; in pratica, in una notte sono capaci di ridurre ad un moncherino una pianta di fagiolini o un cavolo.

Due notti fa ho fatto la solita passeggiata in giardino durante la pubblicita’ di Law & Order, per rimuovere lumache e chiocciole (*) dalle mie piante. Una serata particolare, non me la sono sentita di uccidere nessun essere vivente, per cui ho raccolto i suddetti molluschi in un barattolo trasparente. Alla fine del giro ne avevo raccolto una ventina, e ho piazzato il barattolo, capovolto e con una pietra sopra, sul sentiero del giardino, rimandando una decisione al giorno dopo.

Ieri mattina sono andato a controllare il barattolo, e ho trovato che c'era soltanto più un lumacone. Cosa era successo? Forse James Bond può venirci in aiuto può aiutarci a capire. Nel film Skyfall, il suo antagonista Raoul Silva (Javier Bardem) racconta a 007una storia che fa più o meno così:

C'è un'isola semi-deserta, e c'è un tizio che raccoglie del cibo, e ci sono una quantità di topi che continuano a mangiare il suo cibo. L'uomo si mette a dare la caccia ai topi, e ne cattura tanti, tanto che gli ci vuole un barile per contenerli tutti. Li mette tutti nel barile e lo chiude con un coperchio. Una settimana dopo, apre il barile e scopre che ci sono solo più due topi, ben paffuti. A quel punto cosa fa, li uccide? No. Li libera sull'isola: quei topi si sono abituati a mangiare altri topi, e non mangeranno più le vivande dell'uomo.

Alcuni lumaconi sono cannibali, nel senso che possono nutrirsi di altri lumaconi. Probabilmente l'unico sopravvissuto nella mia scatola aveva mangiato tutti gli altri, probabilmente tramite una serie di play-off: avrà mangiato, alla fine, il penultimo lumacone che probabilmente aveva mangiato tanti lumaconi anche lui.

Se la teoria enunciata in Skyfall è corretta ed applicabile anche agli Arionidi, mettere in competizione dei lumaconi fra loro potrebbe portare alla selezione di un super lumacone interessato solo a mangiare i suoi consanguinei, a beneficio del giardino. Uno slug killer.

Basta solo che non diventi cosi’ grande da attaccare il mio gatto.

(*): quelli che chiamo “lumaconi” sono le lumache propriamente dette, e sono quelle senza guscio; quelle col guscio sono chiocciole. Entrambi appartengono alla famiglia dei Gasteropodi. Per comodita’ (leggi: pigrizia) e familiarita’, utilizzero’ il termine “lumaconi” per parlare delle lumache propriamente dette (senza guscio).



Argomenti: giardini

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
La capitale spagnola si chiama ...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...