Same thing here
Discussione collegata a Piante e vacanze 202223/09/2022, 17:16:05
Same thing here
Anche i miei pomodori si stanno aprendo, penso anche io sia il freddo, le yucche e yucchine invece stanno benone, i finocchi invece stanno crescendo rigogliosi / gli steli perlomeno, di frutti manco l'ombra..
I carciofi devo dire non li ho mai provati, anche perché a nessuno in casa piacciono, tenteró la prossima estate!
A proposito, tu sai per caso quando vanno raccolte le patate? Le piante crescono bene ma vai a sapere cosa cresce sottoterra..
26/09/2022, 11:11:18
Quando raccogliere le patate
I testi sacri dicono che dipende da quando le hai piantate, le patate. Se le hai piantate nella seconda meta' di aprile, dovrebbero essere pronte a fine agosto; per lasciarle crescere al massimo, andrebbero raccolte 10 giorni dopo che le foglie sono ingiallite (avverrà in un giorno o sarà un processo più lungo, l'ingiallimento?).
Si capisce che non ho mai piantato patate?
Buona fortuna!
26/09/2022, 11:59:54
27/09/2022, 21:38:43
Come i miei carciofi
Il tuo dilemma coi finocchi somiglia al mio coi carciofi. Avevo due piante di carciofi che erano arrivate a due metri d'altezza, ma i tre carciofi prodotti da ciascuna delle piante sembravano cardi (tanto fiore e lunghe spine, poca polpa commestibile), sono seccati in fretta e... alla fine, la settimana scorsa, li ho tagliati lasciando solo mezzo metro di pianta. Conto di sradicarli e ripiantarli nell'orto comunale che ho da qualche mese.
Quando dici "frutti pochi e niente", intendi pochi o niente? Perche' "pochi" sarebbe un risultato decente, a confronto con quello che fanno la maggior parte delle mie piante.
27/09/2022, 22:11:29
Era un reffuso..
Volevo dire poco e niente ma sarebbe piu´ preciso niente..
Tra l'altro non sono sicuro che i frutti debbano spuntare dal terrrno o sianno ommersi comme le patate,mi sa che devo fare un corso di aggiornamento, chiedero' al alvoro se mi ci mandano!
Ottima idea l'orto comunale,ci aevo pensato pure io in Spagna ma era molto scomodo, adesso mi cocntento di quei pochi metri quadri - piu' gli ettari del vicino che in cambio di inaffiare i pomodori in estate mi permette il saccheggio..
09/10/2022, 16:46:05
Il mio esplicito silenzio
L’orto più o meno comunale è a 13 minuti da casa (a piedi, in bici sono circa 5 minuti, in auto cerco di non andarci), e l’ho preso soprattutto perché è a costo zero, mentre di solito il “council” fa pagare una tariffa, pur se minima. E di solito c’è anche una lunga lista d’attesa per ottenerne uno, ma quello che mi hanno dato ha talmente tante erbacce (e cespugli alti un metro) che probabilmente si sarebbero vergognati di far pagare per usufruirne. Per fortuna non pago neppure l’acqua!
Sulla coltivazione di finocchi, patate e altre piante che non ho finora coltivato: quando non commento su affermazioni o domande “tecniche“ (sull’orticoltura in questo sito), è perché non ho una risposta e preferisco non azzardarne una mettendo a rischio le tue piante!