Diario dell’attività nell’orto

Forum Giardinaggio Diario dell’attività nell’orto + recente   SCRIVI
Claudio_VL
12/10/2022, 15:35:55

Diario dell’attività nell’orto

Una conversazione aperta a tutti. Conto di registrare qui l’attività che sto svolgendo in giardino, settimana dopo settimana (oppure anche solo una volta al mese): cosa ho piantato, cos’è morto, eccetera. Spero sia utile nei prossimi anni per migliorarmi.

Rispondi
Claudio_VL
12/10/2022, 15:48:41

Attività nell'orto - Prima metà di ottobre 2022

Alcune cose che ho fatto nell’orto negli ultimi giorni:
- Ho rimosso il 30% dei pomodorini dalle piante, come assicurazione contro le potenziali gelate notturne. Probabilmente ne rimuoverò ancora alcune decine nel weekend, al ritorno da Venezia.
- Ho piantato sei spicchi d’aglio in due vasi larghi 20 cm.
- ho creato dei supporti con corde e bastoncini di legno per alcune piante di erbe. Una cosa quasi orientale, quasi cadente.
- Nel mio orto comunale (allotment) ho piantato una dozzina di piante di cavoli e una decina di cavolfiori, due settimane fa. Ora sono stati già quasi tutti mangiati dalle forze della natura!
- Ho trasferito due piante di cavolo nero dai vasi in cui erano (che mi servivano per l’aglio) all’orlo comunale. Erano senza foglie, vediamo se migliorano (sperando di non aver trasportato con loro anche i loro bruchi).

Probabilmente ho fatto ancora qualcos’altro, ma ora non ricordo. Se mi torna in mente, aggiornerò questo post, sempre che qualcuno non arrivi prima ad aggiungere il proprio commento. E siete invitati a farlo!

Rispondi
Claudio_VL
15/04/2023, 18:28:20

Attività nell'orto - Prima metà di aprile 2023

A quanto pare non sono stato molto metodico nel registrare la mia attività in giardino, eh? Sei mesi di silenzio tra un post e l'altro... proverò a rimediare ora.

Nelle ultime due settimane ho ripulito dall'erba due fioriere lunghe un metro e altre quattro lunghe 60 cm, tutte poco profonde (circa 25 cm). In quelle corte ho piazzato cipolline e fagiolini, in quelle lunghe pak choi (cavolo cinese), zucchine e fagiolini.

La quantità di erba cresciuta in queste fioriere negli ultimi sei mesi è incredibile, mi accontenterei che le mie piante avessero un decimo della vitalità di queste erbacce!

Per quanto riguarda il mio allotment (orto comunale), la situazione erbacce è anche peggiore, ma con una variazione. Le erbacce sono tante, ma quest'anno non ho ancora visto il famoso "Canada Thistle" che lo scorso anno infestava tutto il terreno.

Rispondi
Alessandro
17/04/2023, 14:08:44

Qui Germania sudoccidentale, orto ancora in alto mare..

Giá con le zucchine? Ma la GB é diventata un paradiso tropicale?
Qui siamo ancora a minime sui 4-5 gradi, per cui al momento ho piantato solo aglio e cipolle, pure patate ma coperte
Ah, ho messo in vaso all'esterno anche un paio di caspi di insalata in una microserra di plastica e sono contentissime, ma per il resto sto ancora aspettando la primavera seria..

Per quest'anno pensavo di piantare zucche e zucchine, che danno molte soddisfazioni, pomodori quelli che ci stanno e magari qualche cetriolo - contando soprattutto sull'orto del vicino che produce tonnellate di ortaggi che non usa quasi mai e mi permette di usare a cambio di irrigazione costante quanod non c'é!

L'orto comunale é una bella idea se ce l'hai vicino casa sennó diventa complicato e dispendioso in termini di tempo, ad ogni modo anche ui ce ne sono dappertutto magari se cambiamo casa tra qualche tempo e passiamo ad un apartamento ci faccio un pensiero

Rispondi
Claudio_VL
18/04/2023, 15:54:51

Se cambiamo casa

A volte mi pare che il cervello mi funzioni al rallentatore, altre volte - quando non serve - reagisce come un razzo. Quando hai scritto "magari se cambiamo casa tra qualche tempo" ho immaginato che volessi trasferirti nel Surrey, facendo cambio di casa con me. :o)

Certo, e' presto per le zucchine. Ma amo correre rischi. E poi un po' le proteggo, dai: quei sei semi che ho piantato sono in contenitori sotto un tetto di plastica ondulata.

Nota meteorologica dal Surrey: come temperature minime notturne qui siamo a 5-6 gradi.

Rispondi
Alessandro
18/04/2023, 19:29:52

Surrey, UK.. mi sa di no

Niente di male nel vivere in UK ma penso di aver già dato dopo 6 anni di Sheffield..

A parte che non so quanto ameresti traserirti in Baden-Würtemberg, ammesso si scriva così, non si vive male ma gli manca un tocco di vita, forse anche perchè non vivo a KArlsruhe ma nel ridente paesello a fianco, che secodno mia figlia è allegro come il Pere Lachais parigino - va pure detto che lei ha 15 anni, io qualcosina di più

Io ho comprato UNA piantina di zucchini ma la tengo rigorosamente in casa, tra l'altro visto chemia moglie vive temparaneamente a Bruxelles per lavoro e viene a trovarci quando può ha perso il diritto di obiettare alla mia "invasione verde" , cioè alle tonnellate di piante che tiro dentro in inverno per non vederle congelare

Tu hai stipulñato accordi di qualche tipo colla dolce metà? O semplicemente le piante preferisci vederle in giardino?

Rispondi
Claudio_VL
20/04/2023, 16:49:58

Il tocco di vita

Il Baden-Württemberg e' noioso, dici? Qui a Stanwell Moor ha fatto notizia l'avvistamento di un poliziotto in pattuglia a piedi, "I haven't seen one of you around here since the Seventies", gli ha detto il mio vicino. E poi sono di Settimo Torinese, il cui contributo alla cultura nazionale furono i Righeira (neppure tutti: solo uno dei due): la noia non mi spaventa.

O semplicemente le piante preferisci vederle in giardino?

La mia vita e' molto più semplice della tua, non e' necessario negoziare con mia moglie: non voglio piante in casa, perché quelle sanguisughe producono ossigeno di giorno ma se lo ripigliano di notte. Non voglio morire soffocato nel sonno! (teoria assurda n.1783)

A parte l'anidride carbonica, preferisco non avere piante in casa per via degli insetti che le frequentano. E per il fatto che non desidero piante decorative: tenere un carciofo in salotto sarebbe problematico!

Rispondi
alesino
21/04/2023, 09:54:35

Efettivamente sei vaccinato..

.. contro la noia perlomeno.
Glissando sulla teoria assurda nro 1783, é un peccato : poi mica tutte si rimepono di insetti, la Sanseveria per esempio cresce lentamente, é praticamente immortale e mai visto un insetto scalarla..

Riguardo al clima, stamattina era tutto coperto di brina: ma non si era parlato di riscaldamento globale?? (ironia poco velata..)

Rispondi
Claudio_VL
23/04/2023, 15:06:30

3 gradi, la prossima notte

Farà freddo. Vediamo come se la cavano i germogli che ho già piantato.

la Sanseveria per esempio cresce lentamente

Ok, ma come la cucini? A parte le altre obiezioni più o meno sensate, rimane il fatto che preferisco coltivare cose commestibili. E tornando al caso specifico della sansevieria, ne ho avute in casa (a casa di mia madre) per tutta la mia infanzia e non le ho mai apprezzate: se proprio devo avere una pianta decorativa, voglio che abbia colori brillanti.

Rispondi
alesino
25/04/2023, 11:42:43

We agree to disagree..

.. come dicono dalle tue parti, a me invece piacciono di piú le piante robuste senza fiori, tanto é vero che non amo le orchidee e devo essere l'unico rimasto al mondo!

Arrivato poi il grande freddo? Qui siamo sempre sui 5-6 di notte e massimo 10 di giorno, una primavera per modo di dire, ma il weekend dovremmo toccare quota 20°, panico e condizionatori a tutta birra!

Rispondi
Claudio_VL
25/04/2023, 21:40:26

Il freddo mi preoccupa. Gatti, lumaconi e il resto del mondo animale anche di più

Forse l'ultima gelata e' passata, posso iniziare a piantare qualcosa nel terreno, non solo nelle fioriere. Ora il problema e' quello del mondo animale: il gatto che vuole pisolare sul coperchio in plastica dei cold frame, che sfonda regolarmente, e usa il terreno "pulito", pronto per piantare germogli, come fosse un WC; i lumaconi che divorano quantità industriali di cose verdi, ma lasciano intatta erbaccia e altre piante parassitarie.

Venti gradi? Hai pronto il frigo-bar da mettere vicino allo sdraio, in giardino?

Rispondi
Alessandro
26/04/2023, 14:03:31

Frigo bar, aria condizionata e secchiate di ghiaccio..

[/b][b]Rispetto alla media dell'ultimo mese 20° euqivalgono a uno sbalzo termico dadeserto del Gobi!

Ti passo un consiglio su come tenere lontani i gatti dalle zone coltivate: gusci d'uovo, possibilmente con la parte spezzettata all'insú, sembra una scemenza ma posso confermare che funziona

Quanto alle lumache, l'unica soluzione che ho trovato é tenere la lattuga il piú in alto possibile, in una miniserra o un vaso o qualsiasi cosa, o in alternativa una "Barriere" di cenere intorno alle coltvazioni - quest'ultimo trucco non l'ho provato di persona..

Rispondi
Claudio_VL
28/04/2023, 01:09:23

Quello delle uova...

... e' un consiglio che avevo dato io, e vedo che e' come un boomerang, torna indietro! Ma in effetti io l'avevo suggerito come rimedio contro i lumaconi, eri stato tu ad accennare al fatto che avrebbe potuto tenere lontano i gatti del vicino.

Quella della cenere e' una cosa che non avevo mai sentito, sapevo della birra, del rame, dei micro-predatori naturali, e forse qualche altra soluzione. Dubito che funzionerebbe per me: qui piove ogni poche ore, ultimamente.

  Rispondi
Claudio_VL
16/06/2023, 21:02:23

Attività in giardino, inizio giugno 2023

Ricapitoliamo alcune cose che ho fatto nelle ultime settimane in giardino:

- Ho potato le piante di kale fino a lasciare praticamente solo il fusto principale, e ora stanno producendo nuove foglie;
- Ho piazzato una rete protettiva per impedire ai gatti di entrare nella area seminabile ai bordi del giardino. Per il momento sembra funzionare, e il posto non è più un gabinetto;
- Ho riseminato fagioli e piselli che i gatti avevano danneggiato con loro scavare
- Abbiamo accolto e mangiato molte foglie di pak choi (cavolo asiatico ) in brodo;
- Il mio vicino mi ha fatto assaggiare un tamarindo, molto dolce, che mi è piaciuta. A quel punto mi ha dato una ventina di semi di tamarindo, che richiedono molti anni per produrre frutto (4-5), ma che ho seminato comunque in un vaso. Ci vorrà pazienza.

Queste sono tutte attività che ho completato nei primi giorni di giugno.

Rispondi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato [Mostra aiuto]

Domanda di verifica


Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Questa domanda è per verificare che tu sia umano.