Le prime cucurbitacee del 2021

Zucchina normale e zucchina di Albenga

02/09/2021 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Ero a Caselle, giorni fa, in attesa del volo di ritorno verso Londra, dopo tamponi COVID in quantità industriale e l'ennesimo incontro (non troppo irritante, stavolta) con la burocrazia sanitaria. Una signora sui settant'anni attacca discorso, o forse inizio io. Sua figlia vive in Inghilterra come me, e' poco più giovane di me, e' sposato con una persona che viene da un'ulteriore Nazione (come me), e si trova bene in Inghilterra, come me.

E come le mie, quest'anno anche le sue piante hanno avuto poco sole. E quei pomodori sono ancora indietrissimo, dice la signora, e solo l'erbetta inglese sta crescendo, visto che di pioggia ce n’è sempre in abbondanza.

E allora bisogna accontentarsi, e festeggiare quel che riesce a crescere nonostante l'assenza di sole. Per esempio queste due cucurbitacee: una zucchina di Albenga e una zucchina gialla (Courgette Gold Rush F1, in latino Cucurbita pepo). La zucchina di Albenga e' stata rimossa dalla pianta un po' precocemente per evitare che marcisse (aveva già iniziato), quella gialla (coltivata in un contenitore) invece non sembrava voler crescere più di cosi', circa 25cm.

Il pomodoro ciliegino e' li' solo per dare una nota di colore. E ho messo un video perché ogni scusa e' buona per ascoltare un bel brano di qualche anno fa, in questo caso "The First Picture Of You", dei Lotus Eaters, con l'immortale frase "Seeing the flowers scream their joy".





P.S. - Ecco un'altra pagina sulle zucchine trombette di Albenga.



Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Sette meno tre uguale...


Codici consentiti