Cosa ho fatto in giardino nell'autunno 2025
01/12/2025 | Claudio_VL | 0 commentiMi è parso d'aver passato più tempo in giardino che in casa, tra settembre e novembre. Di notte la temperatura è scesa a 4° già alla fine di ottobre, qui in Inghilterra, ma perlomeno di giorno non ha piovuto troppo, in ottobre. La stagione fredda incombe, anzi: è già arrivata. Cosa ho fatto in giardino in quest'autunno?

Il raccolto, o quasi
1) ho raccolto tutti i pomodori che erano ancora sulle piante, e ho tagliato le piante stesse;
2) ho messo in vaso una dozzina di germogli di Pak Choi, che sto crescendo a partire dai semi;
3) ho messo in vaso varie piante di cavoli, cavolfiori, cavolo nero;
4) al fianco di una pianta di lattuga, ho messo altri due "germogli" presi da lattughe mangiate giorni fa;
5) con tutte queste piante a foglia larga, sto lavorando al "cold frame" per proteggere un po’ le piante dal freddo;
6) ho raccolto e abbiamo mangiato una ventina di carote, ma la maggior parte le ho rimesse nel terreno: troppo piccole per mangiarle, tanto vale puntare puntare su una loro ulteriore crescita.
7) visto che la maggior parte dei girasoli ormai sono morti (non tutti), ho raccolto i loro semi: credo di averne migliaia!
8) erbe, nota dolente: vorrei che sopravvivessero all’inverno, ma è improbabile: qui in Inghilterra si dà per scontato che basilico, aneto e coriandolo debbano essere piantate ex novo ogni anno. Vedi punto 5: vorrei fare in modo (a costo zero o quasi) di tenere queste piantine al caldo;
9) continua ad osservare le piante che, incuranti dei miei sforzi, crescono meglio tra le lastre di pietra del sentiero in giardino, piuttosto che nella terra. Passi per il prezzemolo, quello è ovunque, ma la maggior parte dei pomodori sono venuti appunto da quattro piante cresciute per i fatti loro, tra una lastra di pietra e l'altra, e neppure sapevo ci fosse terra, sotto (credevo ci fosse cemento).
10) sto provando a far nascere ho piantato semi di aneto, timo e melissa (lemon balm). Non ho piante rigogliose dei primi due, e non ne ho proprio di melissa. Vedremo.
Dimenticavo: la mia pianta di leggendari peperoncini Scotch Bonnet ha prodotto qualche frutto. Noto anche come peperoncino rosso dei Caraibi, è piuttosto piccante: tra 100.000 e 350.000 unita' sulla scala Scoville, quindi tra 12 e 14 volte più piccante dello jalapeño.





Argomenti: fiori e piante, giardini
Commenti (0)Commenta
Non ci sono ancora commenti.Un articolo a caso
Tanti articoli a tua disposizione