Ansia da pomodori ancora verdi

06/09/2020 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Primi giorni di settembre, qui in Inghilterra inizia a fare fresco, e un "giorno" di sole significa di solito mezza giornata, poi pioggia o cielo coperto. Niente di nuovo, l’Inghilterra non è famosa quanto l’Italia per i suoi pomodori, eppure uno ci prova.

Durante il mese e 10 giorni in cui sono stato via da casa, solo uno dei miei pomodori ciliegini ha raggiunto un minimo di maturazione: e' diventato arancione. Tutti gli altri sono ancora verdi. I vicini mi dicono che c'è stata un'ondata di caldo, durante la mia assenza, ed e' stato difficile annaffiare con costanza in giardino e, in particolare, le assetate piante di pomodoro. Poi sono arrivate settimane in cui c'è stato cielo sereno di mattina e cielo coperto, spesso con pioggia, di pomeriggio, quindi la maggior parte delle mie piante - nel giardino dietro casa, esposto al sole solo di pomeriggio - non e' maturata molto.

Per questo motivo, vedere le foto dei pomodori di un amico finlandese che vive a Helsinki è una fonte di verde invidia: ha solo sei piante, le coltiva in un balcone coperto, e hanno prodotto decine e decine di pomodori. In Finlandia!




Dall'alto a sinistra in senso orario: la maggior parte dei miei pomodorini sono ancora verdi; l'unico che si e' degnato di diventare arancione; "68 tomatoes today", dice il commento del mio amico finlandese alla foto (4 settembre 2020); le sue piante di pomodoro in pratici secchi di plastica.



Argomenti: Finlandia, Pomodori

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Nove per cinque uguale...


Codici consentiti