Versione 3 dei cold frame, che sono poi delle mini-serre

Come proteggere le piante dal freddo senza spendere troppo

09/12/2020 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

L’avevo detto che questa era solo la prima (e seconda) versione dei miei “cold frame“, giusto? È bastata una settimana per rendere necessario passare alla terza versione: dopo tre giorni di piogge incessanti, il tetto in pluriball della seconda “mini-serra” è diventato un lago, flettendosi fin quasi ad appoggiarsi sulle piante. È stato necessario rimuoverlo, ovviamente.

La terza versione dei cold frame ha comportato l’installazione di un tetto in PVC ondulato anche sul secondo contenitore: entrambi i tetti sono stati poi fissati tramite un totale di tre viti, in modo da avere una cerniera di apertura. Non ho ancora trovato un sistema pratico per bloccare i coperchi/tetti in posizione chiusa, per cui al momento continuo a utilizzare dei supporti per piante.





Quasi dimenticavo: ho piazzato all’interno di entrambi i cold frame delle bottiglie di vino (quindi con vetro scuro) piene di acqua (inizialmente calda). I Testi Sacri Del Giardinaggio suggeriscono di verniciare di nero una tanica, riempirla d’acqua e poi piazzarla in una serra o in un cold frame in modo che accumuli calore durante il giorno e lo rilasci durante la notte, grazie al fatto che l’inerzia termica dell’acqua e' superiore a quella dei solidi. Anziché comprare della vernice, mi sono affidato appunto a delle bottiglie di vino, sempre presenti in casa e quindi riciclabili in modo creativo in quest’occasione. Non ci sarebbe stato neppure spazio per delle taniche da quattro o cinque litri, all’interno delle dei contenitori.

Dall'installazione della versione 3 sono passati cinque giorni in cui non ha piovuto molto, quindi non c'è stata ancora una vera e propria prova del fuoco (dell'acqua?); per ora va tutto bene, niente si e' mosso, i due contenitori non sono a tenuta stagna, ma la condensa presente all’interno dei loro tetti fa sperare che riescano a trattenere all'interno un po' di calore, oltre all'umidità.

Per la versione 4 sarebbe utile avere:



Argomenti: fai da te, Riciclaggio creativo

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Se e' pugliese, viene dalla ...


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...