Una zucchina gigante da 6 kg
“Gliela incarto o la mangia tutta subito?”
07/08/2023 | Claudio_VL | 0 commentiGiorni fa scrivevo che le zucchine, se lasciate crescere, diventano corpose e perciò utili in cucina come piatto principale, non più solo come contorno, praticamente delle bistecche per vegetariani (e non solo).
La raccomandazione che leggerete ovunque, comunque, è di staccare le zucchine dalla pianta quando sono ancora immature, senza lasciarle crescere, perché questo è il modo per ottenere il miglior sapore. Visto che quasi tutte le mie piante vengono cresciute da me a partire dal seme, un processo del genere può richiedere molto tempo.
A volte è bene andare contro la “conventional wisdom”, e così ho fatto: ho lasciato crescere una delle mie zucchine finché non ha occupato tutto lo spazio a sua disposizione. Eccola.
Questa zucchina è lunga 50 cm e pesa 6 kg. O meglio, questa zucchina “era“, in quanto non è più, ha cessato di esistere, è diventata parte di noi: ci sono volute due persone e tre cene per finirla. Non significa che tutti i 6 kg fossero commestibili, una parte dello spazio al centro del frutto è occupato dai semi, che ho prontamente raccolto per dare degli eredi a questa gloriosa pianta. Questo era il suo secondo frutto (il primo l’avevamo visto giorni fa), vediamo se riuscirà ancora a produrre qualcosa prima di morire, ma non ci spero molto...
Dimenticavo: i semi sono venduti sotto il marchio Mr Fothergill's, e il nome commerciale di questa zucchina, qui in Inghilterra, e' Black Beauty
Precedente
Le zucchine, bistecche vegetali
Un articolo a caso
4.500 articoli (circa) a tua disposizione